Contatti

SCRIVICI

CHI SIAMO

Anffas Onlus :

Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale - è una grande associazione di genitori, familiari ed amici di persone con disabilità che opera da più di 50 anni , oggi è presente sull'intero territorio nazionale con 181 associazioni locali, 16 organismi regionali e 45 Autonomi enti.
Anffas è stata fondata a Roma il 28 marzo 1958 , da un gruppo di genitori radunati attorno a Maria Luisa Ubershag Menegotto , in un'Italia appena risollevatasi dal conflitto mondiale, dove le esigenze dei più deboli non trovavano accoglimento. Le persone con disabilità vivevano in una condizione di emarginazione sociale ed il loro destino era, spesso, quello di condurre una vita poco dignitosa, a volte in fatiscenti istituti.
Nel novembre 2000 Anffas, da sempre con un'unica personalità giuridica, ha attuato una profonda modifica alla struttura Associativa, superando il precedente modello e trasformando la propria Base Associativa da sezioni in autonome Associazioni Locali. Questa trasformazione è stata realizzata in armonia con il nuovo sistema integrato di interventi e servizi sociali, delineato dalla legislazione in materia e rispondente al nuovo modello di decentramento dello Stato.


LE FINALITA' E LE ATTIVITA'


Anffas ha struttura democratica, opera prevalentemente su base di volontariato, non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà e di promozione sociale, in campo: sanitario, sociale, socio-sanitario, socio-assistenziale, socio-educativo, sportivo - ludico motorio, della ricerca scientifica, della formazione, della beneficenza, della tutela dei diritti umani e civili, prioritariamente in favore di persone svantaggiate in situazione di disabilità intellettiva e/o relazionale e delle loro famiglie, affinché sia loro garantito il diritto inalienabile ad una vita libera e tutelata, il più possibile indipendente nel rispetto della propria dignità .

 

NOI DELL'ALTO LARIO
Storia



Costituita nel 1994 si è attivata fornendo aiuto e consulenza non solo alle persone con disabilità ed alle loro famiglie ma è divenuta riferimento per le amministrazioni locali per consulenze al fine di pronti interventi atti a risolvere necessità delle persone con disabilità attivando sin dal 1996 uno “Sportello di informazioni sull’Handicap”.
Nel 1997 ha contribuito alla costituzione di una Cooperativa Sociale “L’Aurora” per l’inserimento delle persone con disabilità nel mondo del lavoro.
Ha partecipato nel 1999 alla costituzione del “Tribunale dei Diritti dei Disabili”, organo extragiudiziario composto da Magistrati ed Avvocati di diverse città d’Italia che fornisce consulenze di carattere giurisprudenziale curandone tutt’oggi la Segreteria Giuridica.
Nel 2007 ha promosso la costituzione della “Associazione Sportiva Alto Lario onlus” con lo scopo di utilizzare varie discipline sportive quale riabilitazione delle persone con disabilità, il loro coinvolgimento diretto in manifestazioni sportive e la partecipazioni di sostenitori associati per la promozione di iniziative aventi lo scopo la sensibilizzazione del territorio sulle tematiche sostenute.  Nel 2008 è stata costituita la “Fondazione Valerio Origgi – il Lago dei Cigni onlus” avente lo scopo di sviluppare attività atte a promuovere, costituire ed amministrare strutture riabilitative, sanitarie, assistenziali, sociali, centri di formazione strutture diurne e/o residenziali idonee a rispondere ai bisogni delle persone con disabilità.

Presidente: Invernizzi Anna Maria
Tel.  cell. 333-5051237;

Vice Presidente, Politiche scolastiche: Ganzetti Rosanna
Tel. 0344-84414 cell.349-3076293;

Segreteria: Tolfo Barbara;

Tesoriere: Granzella Mario, cell. 333-8576087;

Realizzato da: | Powered by GetSimple Version 2.0